Cos'è
Il mese della Festa è il mese di ottobre, quando si celebra la Festa dei Santi Angeli Custodi con Messe solenni in Chiesa, celebrate dal Parroco e dal Vescovo e con la tradizionale Processione per le vie del paese. In questa occasione, Fondachelli Fantina di veste a festa, illuminando i suoi monumenti più importanti con le luminarie.
La Festa Patronale a Fondachelli Fantina è preceduta dalla Novena di preparazione, quando i fedeli si preparano con la Confessione, il Rosario e le Celebrazioni Eucaristiche nei giorni prima della Festa.
La storia della Festa Patronale a Fondachelli Fantina
Nella seconda metà del XVII secolo Papa Clemente X istituì la Festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, tradizionalmente tenuta a fine settembre. In virtù di questa istituzione, il borgo di Fondachelli Fantina costruì in paese una Chiesa da dedicare agli Arcangeli e iniziò a celebrare così la Festa Patronale due giorni dopo la ricorrenza istituita dal Papa.
La Festa prevede soprattutto celebrazioni religiose, presiedute dal Parroco e dal Vescovo per l’occasione, ma anche il Comune e le autorità civili prendono parte ai festeggiamenti in onore dei SS. Angeli Custodi.